OPIFICIO ZAPPA

ATELIER VERNICIATURA

UNO SPAZIO

DOVE CREARE

ATELIER VERNICIATURA in  Opificio Zampa

All’interno dell’Opificio Zappa – un’affascinante filanda del Settecento in fase di riqualificazione – nasce Atelier Verniciatura, uno spazio pensato per accogliere artigiani, artisti e maker. Un format unico che, con un solo canone mensile, include tutti i servizi: corrente elettrica, riscaldamento, connessione internet, e la possibilità di organizzare corsi ed esposizioni temporanee.

L’atelier si affaccia sul piccolo giardino interno dell’Opificio, un’autentica oasi di riservatezza e rigenerazione. In passato, questo era il luogo dove venivano verniciate le tapparelle in legno Falpe, personalizzate in una miriade di colori. Fino ai primi anni 2000 ha ospitato anche la verniciatura delle iconiche tende alla veneziana Falpe, ancora oggi prodotte.

Oggi questo ambiente è stato completamente rigenerato, trasformandosi in uno degli atelier più affascinanti e luminosi dell’Opificio. Accanto allo spazio principale, è presente l’ex torre Enel, riqualificata in magazzino: una torre naturale di ventilazione, ideale per l’installazione di scaffalature a più livelli.

Lo spazio si compone di circa 22 mq di area laboratorio e 16 mq di magazzino. Il pavimento in cemento trattato conserva ancora le tracce cromatiche originali delle vernici utilizzate, rendendolo un ambiente unico e ricco di memoria. Atelier Verniciatura è stato scelto più volte anche come set per shooting fotografici, grazie alla sua atmosfera autentica e ispirante.